loader
loader

Isoterma ha ricevuto il premio volto a dare visibilità alle donne e alle imprese che guardano al futuro

Isoterma ha ricevuto il premio “Women Value Company”, riconoscimento giunto alla sua VII edizione, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e volto a dare visibilità alle donne e alle imprese che guardano al futuro.

Il premio è stato consegnato ieri, 22/11/2023, durante l’incontro a Milano alla presenza di 38 aziende del Nord Italia, le quali hanno intrapreso politiche di inclusione, valorizzazione del talento e dell’imprenditoria femminile, welfare aziendale e difesa della parità di genere nel lavoro.

Analizzando il tasso di partecipazione femminile al mondo del lavoro nel 2022, è emerso che l’Italia ha perso una posizione rispetto all’anno precedente, collocandosi all’ultimo posto della classifica europea.

Si conferma il divario di oltre 13 punti percentuali rispetto alla media UE27. Se l’Italia si allineasse al valore medio europeo di attività femminile, questo significherebbe un incremento di 2,4 milioni nella forza lavoro (+10%).

Sono state analizzate le iniziative intraprese dalle aziende per incrementare la partecipazione femminile al mondo del lavoro. È stato esplicitato il vantaggio, in termini di fatturato, che molte imprese hanno riscontrato a seguito di un aumento di queste iniziative per la valorizzazione dei dipendenti, tra il 2019 e il 2022.

Negli ultimi anni, l’’82% delle imprese hanno avviato iniziative volte alla formazione dedicata al talento femminile, seguito da una partecipazione del 79% a iniziative legate alla flessibilità oraria. Altri temi affrontati da più del 50% delle aziende sono: l’erogazione di premi aziendali e lo smart working.  All’ultimo posto (con una partecipazione del 4%) troviamo gli asili aziendali.

Ci auguriamo che il nostro Paese possa progredire incrementando tutte queste iniziative, fondamentali per poter garantire equità di genere e non discriminazione. 

Siamo molto fieri di questo risultato: Isoterma si impegna e continuerà ad impegnarsi quotidianamente per sostenere il talento femminile, per superare qualsiasi divario di genere e per promuovere l’uguaglianza e la non discriminazione nella realtà aziendale.

Cogratulazioni, team Isoterma!

Qui il link per rivedere l’evento del 22 novembre 2023